Efficienza ecologica

L'efficienza ecologica non è solo qualcosa per l'industria e l'artigianato e non vale solo per l'estero.
Anche in Svizzera deve esserci l'efficienza ecologica. Vale per te e per me. Per esempio con il bilancio climatico personale in fondo alla lista dei link ognuno può visualizzare il suo influsso sul clima.

Nel link seguente, le domande frequenti sull'energia e il clima e su quello che ognuno può fare da solo.
Il vostro team BRAturbo

 
 
Politica climatica della Svizzera
La Svizzera persegue una politica attiva per ridurre i gas serra. Fornisce un contributo all'obiettivo dei 2 gradi, riconosciuto internazionalmente. La legge sul CO2 ha l'obiettivo di ridurre le emissioni in Svizzera.
 
 
Strategia energetica 2050

Con questa strategia la Svizzera intende sfruttare vantaggiosamente la nuova situazione di partenza, conservando il suo elevato standard di approvvigionamento. Simultaneamente la strategia contribuisce a ridurre il carico ambientale della Svizzera dovuto all'energia. Per maggiori informazioni:
https://www.bfe.admin.ch/bfe/it/home/politica/strategia-energetica-2050.html

 
 
Centesimo per il clima
Il centesimo per il clima è una tassa applicata ai carburanti riscossa dall'economia privata. Con il ricavato la Fondazione Centesimo per il Clima finanzia in Svizzera e all'estero misure per ridurre le emissioni di CO2.
Nel periodo dal 2008 al 2012 la Fondazione Centesimo per il Clima ha contribuito a ridurre di 2 milioni di tonnellate le emissioni di CO₂ in Svizzera e di oltre 16 milioni di tonnellate di CO₂ all'estero.
 
 
Commercio delle emissioni, tassa sul CO2 e altre domande frequenti
 
 
Klima: Das Wichtigste in Kürze
 
 
Bilancio climatico personale
In ultima analisi anche ognuno di noi ha una responsabilità. Un link per stilare un bilancio climatico personale. Molto istruttivo, indica i contributi più importanti che una persona può dare per ridurre l'impatto ecologico.